Tunnel

Cos’è il tunnel?


Il tunnel è una grande camera cilindrica verticale, solitamente con pareti in vetro, dove un flusso d’aria molto forte, costante e uniforme ci permette di volare secondo le nostre capacità in posizioni e velocità diverse.
La sensazione che si ha all’interno di questa sorta di galleria del vento verticale è la stessa che prova un paracadutista in caduta libera da un aereo. Ad oggi è diventato un vero e proprio sport che prende il nome di Indoor Skydiving.

Probabilmente non esiste paracadutista che al giorno d’oggi non vi sia mai entrato!

Allenamento

Tunnel e paracadutismo sono due sport diversi che si completano a vicenda innalzando il livello del paracadutismo classico. Garantendo a chiunque una progressione sicura e decisa in relativamente poco tempo è uno strumento di allenamento molto in voga. Ogni minuto in tunnel equivale a circa un lancio da 4500 metri senza però dover pensare all’apertura del paracadute e all’atterraggio.

Ci sentiamo dunque di consigliare vivamente un po’ di tempo nel tunnel prima di affrontare il nostro corso AFF: questo permetterà all’allievo di avere una marcia in più durante tutto lo svolgimento dell’attività lancistica grazie alla consapevolezza maturata nei pochi minuti trascorsi nel flusso del tunnel.

Sport

Sono sempre di più le competizioni nazionali e internazionali dove gli atleti si sfidano a volteggiare a 250km/h. Come nel paracacutismo classico ci sono diverse specialità. Le principali sono: il lavoro relativo (formazioni a pancia in giù) e il freefly (formazioni a testa in giù).

Noi di Skydive Italia usiamo il tunnel come strumento didattico per i nostri allievi e come palestra per i Pro flyer che vogliono perfezionare la loro tecnica in caduta libera in un ambiente controllato. I nostri coach sono in grado di volare ad ogni livello.

Dove

La struttura che di solito sfruttiamo è AeroGravity a Milano, anche se siamo in contatto con le gallerie del vento di Zurigo, Sion e San Pietroburgo.

Tutti possono provare! Non serve essere paracadutisti o volerlo diventare. L’età minima richiesta è di 4 o 5 anni.

Non esitare a contattarci senza impegno per ogni tipo di informazione, richiesta o curiosità. Ti risponderemo appena possibile.